top of page
logo%2520potenza%252011_edited_edited.jp

Lo Studio Legale Potenza ha le sue radici in quello dell' Avv. Pasquale D'Angelo, unanimemente  riconosciuto come uno dei maggiori civilisti che la provincia di Foggia ha saputo dare all'Avvocatura italiana.

 

Il fondatore dello Studio Legale Potenza, l'avvocato Giuseppe Potenza, è stato allievo dell'Avv. D'Angelo sin dal 1982, appena laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, con tesi  in Diritto Fallimentare, Relatore il chiarissimo Prof. Angelo Bonsignori.

 

Nel 1985, l'Avv. Giuseppe Potenza ha costituito lo Studio Legale Potenza ed ha cominciato a prestare stabile collaborazione, sino al 1995, al Prof. Francesco Galgano, grande giurista ed avvocato italiano, così inserendosi  in quel fecondo solco già tracciato da Walter Bigiavi e Giuseppe Branca.

palazzo di giustizia.webp
corte di appello bari.webp
bologna1.webp
papa2.jpg
IMG-20220919-WA0018.jpg

In quegli anni, lo Studio Legale  Potenza ha collaborato, strettamente ed intensamente, anche con due famosi avvocati pugliesi: con l'Avv. Antonio Mescia, insigne amministrativista e fondatore dell'omonimo studio, corrente in Foggia, oggi condotto dai figli Giacomo ed Antonio Mescia, e con l'Avv. Antonio De Feo, Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università dagli Studi di Bari.

 

Nel 1987 e sino al 1997, l'Avv. Giuseppe Potenza ha fornito, insieme al padre, il compianto Revisore dei Conti e Commercialista Pasquale Potenza, consulenza tributaria e fiscale, alla più grande industria molitoria della Capitanata, la s.r.l. Tamma (già Carella e Tamma s.a.s.).

 

Nel 1997, e sino al 2002, gli avvocati Pasqua Triggiani e Maria Giampalmo, hanno frequentato lo Studio Legale Potenza, specializzandosi, rispettivamente, poi, in Diritto del Lavoro ed in Diritto Canonico ed Ecclesiastico ed oggi titolari degli omonimi studi in Foggia.

Dal 2003 sino al 2016 vi ha lavorato l'Avvocato Massimiana Costantino, che ha collaborato con grande impegno e passione all'organizzazione dello Studio. Laureatasi presso la Luiss Guido Carli University e dopo aver svolto l'attività di Consulente presso i Centri per l'Impiego della provincia di Foggia, l'avvocato Costantino, insieme al fondatore, ha realizzato forti investimenti nella espansione dell'organizzazione dello studio legale.

 

Dal 2009 lo Studio si avvale della collaborazione dell'Avv. Patrizia Di Stefano, che si è dedicata sia all'attività giudiziale che a quella stragiudiziale nel campo del diritto civile e commerciale.

Laureatasi presso l'Università degli Studi di Foggia, l'Avv. Di Stefano ha contribuito a far crescere lo Studio, sia sotto il profilo organizzativo che scientifico, prestando la propria opera anche nei convegni, stage e sessioni  di studio organizzate dal fondatore.

A tutt'oggi è una valida Collaboratrice dello studio professionale.

patri.webp
beppe2.webp
Screenshot_20230510_134217_LinkedIn.jpg

Dal 2010 il fondatore è iscritto nell'Albo dei Formatori dei Mediatori tenuto dal Ministero della Giustizia e svolge anche l'attività di formatore dei mediatori, così arricchendo il proprio bagaglio culturale e mettendolo a disposizione di quei Colleghi Avvocati che intendono svolgere l'attività di Mediatori. In tale veste ha prodotto quattro pubblicazioni scientifiche, edite dalla Casa  Editrice Res di Roma.

 

Dal 2015 l'Avv. Giuseppe Potenza è stato Responsabile Scientifico dell'A.N.A.C.I. Provinciale di Foggia, dedicandosi anche all'attività di formazione per gli amministratori condominiali professionali, con evidenti ricadute sul piano dell'aggiornamento professionale nella incandescente e controversa materia condominiale. Dal 2016 ha rivestito la carica di Vice Presidente del Consiglio della Camera Arbitrale presso la CCIIAA di Foggia.

 

Dal 2009 al 2017 è stato Presidente Provinciale dell'Adiconsum di Foggia, la più grande Associazione a livello nazionale che tutela i consumatori e l'ambiente. Ricoprendo tale prestigioso incarico, il fondatore ha avuto modo di approfondire le tematiche giuridiche riguardanti il consumerismo e l'applicazione delle norme ambientali. 

Dal 2018 riveste la carica di Presidente provinciale dell'associazione KONSUMER Italia.

 

L'Avv. Potenza è anche Docente di Economia Politica. Conosce, pertanto, le problematiche attinenti al mondo dell'Università, della Scuola e della Ricerca. E' l'Avvocato della CISL - SCUOLA Provinciale di Foggia ed è cultore  della materia della tutela dei diritti correlati all'istruzione, all'università ed alla scuola. Ha nel frattempo scritto per la rivista "Giustizia e Diritti del pianeta Scuola" e le sue pubblicazioni compaiono sul  sito  www.dirittoscolastico.it.

 
Collabota con lo Studio Legale Potenza, 
il figlio dell'Avv.  Giuseppe,   l'Avv. Giorgio Potenza, che ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata,  con la votazione di 110 e lode. Specializzatosi in Professioni legali ed abilitatosi all'esercizio della professione di avvocato nel 2019, attualmente è dottore di ricerca in Diritto e Tutela presso l'ateneo romano ed è Cultore della materia in Diritto privato presso l'Università degli Studi di Foggia.

Nel 2020, l'Avv. Giorgio Potenza si è recato all'estero (Nancy - Francia)     per attività di ricerca in materia di diritto di famiglia comparato.

20161111_141905.jpg
locandina-Foggia-jpg-min.jpg
bottom of page